giovedì 24 giugno 2010

Seppioline fresche alla Menta

Secondo piatto ULTRA LIGHT!!! Io adoro mangiarlo in estate perchè la preparazione è veloce e il piatto è leggero.
Cosa mi serve?

1kg di Seppioline (fresche o decongelate) pulite
pomodori pachino
1/2 limone
alcune foglie di menta
olio extravergine d'oliva

Come lo preparo?
Fate bollire le seppioline in acqua salata per 10- 15 minuti. Nel frattempo emulsionate olio, limone e la menta spezzettata fino ad ottenere una salsina densa. Sgocciolate e fate raffreddare le seppioline e conditele con la salsina.
Si possono servire anche tiepide... a vostra discrezione.

Potete mettere i pomodorini su uno spiedino e usarli come guarnizione, oppure farne un'insalatina di accompagnamento.

Buon Appetito !!


giovedì 3 giugno 2010

Tonno Croccante con Aceto Balsamico... altrimenti detto... CroccoTonno


Ecco una ricettina veloce e ottima per fare un figurone anche se non si sa fare una mazza in cucina...

Ingredienti per 2 persone:

2 Tranci di tonno (alto almeno 3 cm - tanti tranci quante sono le persone)
300 gr di pistacchi salati (da sgusciare)
Aceto balsamico (serio, mi raccomando non l'aceto ponti!!)

Preparazione:
Tritate grossolanamente i pistacchi e utilizzateli come impanatura per il tonno. Scaldate una padella (antiaderente è meglio), e senza aggiunta di olio cuocere per un paio di minuti per lato il tonno.
A cottura ultimata impiattate e servite con aceto balsamico.

Se vi piace la menta potete aggiungerne un po' nel mixer quando tritate i pistacchi.

Servite con vino rosso corposo, vanno bene: negramaro, nero d'avola o con un bianco perfetto come l'inzolia o un gewurztaminer.

venerdì 16 aprile 2010

Semifreddo alle Fragole


..Dolci freschezze...

Rieccomi e come "ogni settimana" sono qui a proporvi una ricettina niente male... vi giro la mia ricetta per il semifreddo alle fragole... come dire la primavera si avvicina!!
E' un dolce che va tenuto in freezer per almeno 6 ore quindi attenti ai tempi se avete ospiti. E' una buona soluzione se avete una cena espressa per più persone, potete prepararlo in anticipo di un paio di giorni!!!
Ingredienti:

500 gr di fragole
250 ml di panna da montare
1 pandispagna diametro 26 cm (ottimo quello fresco della Conad)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum o cognac o grappa (facoltativo)
4 albumi
150 gr di amaretti
un pizzico di sale
12 stampini di alluminio (quelli usa e getta vannobenissimo)
Come lo preparo??

E' semplicissimo: Lava, pulisci le fragole e frullane la metà con un cucchiaio di zucchero nel mixer finchè non otterrai una salsa densa. Aggiungi a questo composto un cucchiaio di cognac e riponi in frigo. L'altra metà delle fragole tagliale a piccoli dadini.
Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale (con il frullatore elettrico è più comodo).
Monta la panna con 2 cucchiai di zucchero. A questo punto dovete unire la salsa di fragole alle chiare montate a neve con un movimento dal basso verso l'alto e molto lento in modo da non smontare gli albumi. Poi aggiungi la panna montata (sempre stesso movimento dal basso verso l'alto). Negli stampini mettete un cucchiao di composto, uno strato di amaretti sbriciolati (più o meno fini come più vi piace) poi di nuovo un cucchiaio di composto e le fragole tagliate a dadini. Chiudete con il pandispagna (il pandispagna dev'essere alto massimo un centimetro). Coprite gli stampini con la pellicola e lasciate in freezer almeno 6 ore.

Alternativa: potete mescolare i dadini di fragole agli amaretti sbriciolati e fare uno strato unico. Potete anche tenere un po' di salsa di fragole e bagnare il pandispagna prima di "chiudere" il dolce. Le varianti sono mille. Fatemi sapere come vi è venuto!!!

La decorazione del semifreddo nella foto è fatta con fili di caramello. In un pentolino antiaderente mettete a fuoco alto 5-6 cucchiai di zucchero e senza mescolare fate sciogliere.
Quando sarà liquido togliete dal fuoco e fate raffredare con un cucchiaio facendolo ricadere nel pentolino a filo. Raggiunta la giusta temperatura con un movimento veloce passateci le dita (come per fare il segno dell'ok). Si creeranno piccoli fili di caramello. Conservate le decorazioni in frigo, potete utilizzarle anche il giorno successivo.

lunedì 29 marzo 2010

Un giardino in pochi metri...


Ecco la nuova arrivata!


Dopo un lungo giorovagare per il Brico ho pensato di comprare una nuova piantina per il mio mini-mono... ed ecco arrivata la GARDENIA!!!


Quando acquistate le piante nei grandi centri di distribuzione commerciale (coop, conad, brico e altri) state sempre molto attenti che non abbiano subito traumi (troppa acqua o nessuna irrigazione - se le piante si presentano con puntini bianchi, foglie gialle ecc.. saltate il "giro" perchè potrebbero essere in negozio da tanto tempo senza nessuna cura. Evitate di acquistare piante bagnate sulle foglie) .
La Gardenia ha una splendida fioritura che dura quasi tutta l'estate. Ha un profumo intenso che io adoro, ma che non a tutti piace. Quindi se dovete regalare una gardenia assicuratevi che sia gradita!
 
BREVE SCHEDA
Nome botanico:Gardenia jasminoides
Famiglia: Rubiaceae
Come si definisce:Arbusto sempreverde, ma anche spogliante. E' caratterizzato da fiori bianchi, grandi ed imbutiformi. Il fogliame è verde scuro, lucido e leggermente ceroso. Le foglie presentano portamento arrotondato con ramificazioni molto dense.
durata:Perenne
periodo di fioritura:Primavera ed estate
area di origine:Estremo Oriente, Giappone, Cina, Africa del Sud
clima:Tropicale caldo
Pianta d'appartamento sia da interni sia da esterni.
 
COME LA CURO???
esposizione e luminosità:Predilige alte intensità luminose e quindi si può tenere anche in pieno sole, praticando una leggera ombra in piena estate. In inverno è, però, bene porla in ambiente riparato, luminoso e possibilmente non riscaldato.
Temperatura:Per avere una buona fioritura bisogna tenere la pianta a 16° C-18° C durante la formazione dei boccioli. A fioritura iniziata fino a 24° C
Substrato:E' bene usare una miscela da vaso non calcarea, fatta in parti uguali di terriccio di foglie e torba
Acqua:Durante la formazione dei boccioli mantenere l'umidità ambientale nebulizzando la pianta tutti i giorni (non sui fiori già aperti) e ponendo il vaso in un sottovaso con ghiaia umida. In primavera ed estate mantenere il terreno piuttosto umido senza eccessi e possibilmente con acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro va benissimo). La pianta non ha un vero e proprio riposo invernale ma è bene ridurre, in questo periodo, le annaffiature. Evitare comunque ristagni d'acqua. Perdite di boccioli sono spesso dovute all'annaffiatura, troppo abbondante o troppo scarsa, o a mancanza di umidità ambientale.
Concime:Usare fertilizzanti liquidi specifici per piante acidofile ogni volta che si bagna la pianta. Sospendere le concimazioni durante il periodo invernale
"figliolanza":Tramite talea. Si prelevano alla fine dell'inverno germogli lunghi circa 5 centimetri, e si interrano in un composto di torba e sabbia in parti uguali. Usata è anche la pratica della margotta.
Potatura: Dopo la fioritura si accorciano i rami più forti delle piante adulte, perchè mantengano una forma ordinata. Durante l'estate si possono cimare le punte, per favorire l'infoltimento della pianta
Nebulizzare con acqua durante il periodo estivo (soprattutto se la pianta si trova in appartamento). Ciò consentirà di impedire la caduta dei boccioli.
CURIOSITA'
Profumatissima e simbolo di grazia la gardenia fu apprezzata da Gabriele d'Annunzio, Coco Chanel (da cui ha preso spunto la maison per i gioielli come il famoso anello) e, Billie Holiday. La gardenia è il simbolo della caducità della bellezza in quanto i fiori splendidi hanno una breve vita (circa 3 giorni).

venerdì 19 marzo 2010

ilpattysfogliablog


Hola gente!!
questo blog nasce per me...ma anche e soprattutto per voi...

di cosa parlerò?? di tutto credo..sarà un autoblog, si definirà via via.
Chi sono?? Un'antropologa un po' cuoca un po' visual un po' creativa...adoro la cucina, la moda e creare creare creare.. datemi carta, filo e colore e vi faccio di tutto!
Per ora mi limiterò a scrivere di cucina...(p.s non aspettatevi termini da gourmet perché io sono alla mano...)